Microsoft Office Mobile

Microsoft Office Mobile per Android

Accedi, visualizza e modifica dei tuoi documenti Microsoft Office dal tuo smartphone

Office Mobile per Office 365 ti consentirà di aprire, visualizzare e modificare i documenti Microsoft Office dal tuo smartphone.

Visualizza descrizione completa

PRO

  • Visualizzazione documenti chiara
  • Condivisione tramite SkyDrive o SharePoint
  • Accesso rapido a documenti online
  • Possibilità di inserire i commenti

CONTRO

  • Funzionalità di modifica limitate
  • Pochi modelli

Buono
7

Office Mobile per Office 365 ti consentirà di aprire, visualizzare e modificare i documenti Microsoft Office dal tuo smartphone.

Apri e visualizza i documenti di Office sul tuo smartphone

Microsoft Office Mobile è concepito per consentirti di accedere ai tuoi file Word, Excel e PowerPoint in movimento mediante il tuo smartphone Android. A differenza della versione di Microsoft Office per Windows Phone, l'app per Android non supporta i documenti OneNote (per aprirli dovrai scaricare l'app mobile di Microsoft OneNote).

Con Office Mobile potrai accedere a tutti i documenti di Office archiviati nel cloud e tutte le modifiche che apporterai saranno salvate e sincronizzate. Office Mobile supporta la condivisione mediante OneDrive e SharePoint.

L'apertura e la visualizzazione dei documenti in Office Mobile è un vero piacere: nel tab Apri sono elencati in modo ordinato tutti gli spazi di archiviazione Microsoft (OneDrive o SharePoint) di cui disponi; a questo menu, è possibile aggiungere altre cartelle individuali per accedere rapidamente ai contenuti utilizzati più frequentemente. Il tab Recente rappresenta un modo comodo per caricare i documenti sui quali hai lavorato, che sono ordinati in base alla data.

La visualizzazione dei documenti in Office Mobile è straordinariamente chiara e semplice: i file vengono ottimizzati e ridimensionati per il piccolo schermo. Naturalmente, la lettura dei documenti di Office, soprattutto dei fogli Excel, non funziona alla perfezione sul display dello smartphone e, al momento, l'app non è supportata su tablet. Tuttavia, Office Mobile per Office 365 non potrebbe renderla più comoda. La funzionalità tocco zoom è fluida ed efficace per ingrandire i documenti più prolissi.

Dopo aver aperto un documento Word, l'opzione Visualizzazione Struttura ti consentirà di passare rapidamente a un determinato punto dell'elenco, capitolo o parte del documento, semplicemente scorrendo una lista di marcatori. È disponibile anche una funzione di ricerca se desideri evidenziare una parola o un termine precisi.

Oltre alla Visualizzazione Struttura e a Trova, le opzioni di visualizzazione in Excel sono state ampliate per includere anche la possibilità di ordinare o filtrare i dati. Il visualizzatore di Microsoft PowerPoint non offre la ricerca di testo né la funzionalità di filtro, ma ti consente di aprire un pannello di anteprime che ti mostrerà una piccola anteprima di ogni slide e passare rapidamente a quelle che ti interessano di più.

Crea e modifica file Word, Excel e Powerpoint

Se la visualizzazione e la lettura dei documenti in Office Mobile non presenta alcuna difficoltà, quando si tratta di apportare modifiche l'applicazione mostra alcuni punti deboli.

L'app ti consente di creare e modificare i documenti in formato Word, Excel e Power Point senza alterarne la formattazione; è infatti dotata di particolari protezioni che ti impediranno di apportare modifiche a un documento già aperto sul web o su desktop in Microsoft Office 365, poiché la modifica è consentita soltanto in una piattaforma.

Inoltre, in Office Mobile l'entità delle modifiche che potrai apportare è molto limitata. Nei documenti Word, ad esempio, sono disponibili soltanto opzioni molto basilari: formattazione di caratteri in grassetto, corsivo, sottolineato e testo barrato, selezione di tre colori del testo, evidenziatore e modifica delle dimensioni del font, azionando i pulsanti + e -, ma senza la possibilità di visualizzare le dimensioni esatte.

A parte queste opzioni di formattazione basilari non puoi modificare molto altro in un documento Word mediante Office Mobile. Non sono disponibili le opzioni per il layout di pagina, né puoi inserire elementi all'interno del documento. Tuttavia, è possibile inserire dei commenti, che facilita la collaborazione con altri utenti.

Anche in Excel sono disponibili opzioni di formattazione molto limitate, in aggiunta alla funzione Annulla/Ripristina, Somma automatica e la possibilità di creare semplici grafici dai tuoi fogli di lavoro.

Per supportare l'utente durante la creazione di un documento, in Office Mobile sono disponibili alcuni modelli di Word ed Excel, sebbene siano molto basilari e limitati al numero di tre per ciascun programma.

Un'esperienza utente limitata

I limiti di apportare modifiche sul piccolo schermo di un dispositivo mobile sono noti e, probabilmente, Microsoft non ha voluto inserire in Office Mobile la gamma completa di funzionalità di editing, perché è consapevole del fatto che la maggior parte degli utenti non utilizzerà il proprio dispositivo Android per creare e modificare documenti in Office.

La modifica dei documenti in Office Mobile per Office 365 in un dispositivo Android è un'esperienza molto più fluida rispetto a quella che può regalarti la versione dell'app per iOS, in cui spesso copiare e incollare è macchinoso e i menu di scelta rapida non sono esattamente user-friendly. L'interfaccia utente dell'app per Android è più essenziale e intuitiva.

Il responso

Per quanto riguarda la funzionalità di visualizzazione, Office Mobile per gli abbonati di Office 365 funziona molto bene e fa concorrenza a Google Drive. Tuttavia, c'è ancora del lavoro da fare per migliorare l'esperienza di formattazione e modifica e per ottimizzare l'utilità dell'app.

Le più scaricate Suite per l'ufficio per android

Microsoft Office Mobile

Download

Microsoft Office Mobile 15.0.4806.2000

Opinioni utenti su Microsoft Office Mobile

×